mercoledì 14 marzo 2012

Melamisù

Buongiorno amiche e amici buongustai! Iniziamo la giornata con dolcezza, ma con una piccola variante.
Questa ricetta è nata proprio per caso, circa un anno fa. Ci stavo pensando da un po', pensavo a come poter modificare la ricetta del tiramisù... Qualche idea mi balenava per la testa, mi sono vestita, sono scesa al volo al supermercato, ho preso gli ingredienti e mi sono messa all'opera in cucina! Il risultato non è stato per niente sgradito, anzi... Poi dipende sempre dai gusti. E poi la frutta fa sempre bene! :)



INGREDIENTI

  • 4 mele rosse
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna montata
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 400 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • cannella q.b.
Sbucciate 3 mele e sminuzzatele. Mescolate la polpa ottenuta con il mascarpone, la panna montata, lo zucchero e una spolverata di cannella. In una teglia sistemate uno strato di biscotti e uno strato di fettine di mela ottenute con la quarta mela rimasta. Spalmatevi sopra parte della crema, e di nuovo uno strato di biscotti e uno di mela. Continuate così alternando i vari strati, decorate e mettete in frigo a rapprendere.

Se volete alla crema potete aggiungere uvetta, pinoli, mandorle, nocciole... Quello che più preferite! Io avevo anche
pensato di sbriciolare dei biscotti all'interno della crema stessa :)


Nessun commento:

Posta un commento