lunedì 28 maggio 2012

Crema Ganache

Questa è una crema molto semplice da realizzare, di largo uso in pasticceria, in particolare nella copertura di profiteroles e torte di vario genere.
Ha la particolarità di diventare solida o liquida a seconda che si trovi al caldo o al freddo.


INGREDIENTI

  • 250 gr di cioccolato fondente tritato
  • 40 gr di burro
  • 250 gr d panna da montare
In un pentolino scaldate la panna liquida e scioglietevi il burro. Quando sarà quasi sul punto di bollire ponete all'interno il cioccolato grattuggiato e fatelo sciogliere. Quando si sarà sciolto togliete il pentolino dal fuoco e ponetelo a bagnomaria in acqua ghiacciata, meglio ancora se all'acqua aggiungete dei cubetti di ghiaccio. Montate il composto con la frusta elettrica fino ad ottenere una bella crema solida e corposa. La ganache è pronta per ricoprire ogni tipo di torta e dolce.
Potete variare la crema utilizzando cioccolato al latte, bianco o aromatizzato al posto del cioccolato fondente.

4 commenti:

  1. Un ottima idea per una crema anche da mangiare come dessert

    RispondiElimina
  2. Non mi crederai ma ne ero alla ricerca:)) Vorrei provare a fare il profiterole per il compleanno di mio fratello e avevo dubbi su come fare la copertura... adesso non ho più scuse per non farlo:)))) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiii, sono proprio contenta che ti sia stata d'aiuto! E direi che adesso la torta è d'obbligo. Potresti mandarmi la foto quando sarà pronta, così magari inauguriamo una nuova sezione dedicata ai vostri piatti :)
      Buona serata!

      Elimina