lunedì 4 giugno 2012

Crepes

Oggi proporrei un grande classico, una base da cui partire per creare mille ricette diverse, dolci o salate, le crepes! Pochi ingredienti base ed è presto fatto, quando non sapete proprio cosa preparare possono risolvere molte situazioni: aprite il frigo, vedete cosa c'è e inventate la vostra ricetta personale :D


INGREDIENTI  (per 12 crepes)

  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • sale o zucchero
Diluite la farina con il latte e mescolate bene il composto finchè non sarà abbastanza fluido e senza grumi. Unite quindi il burro sciolto e l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, o di zucchero se volete fare le crepes dolci.
Amalgamate con cura in modo da ottenere una pastella abbastanza densa. Mettete poi a riposare il composto per almeno mezz'ora in un luogo tiepido protetto da pellicola trasparente.
Scaldate su fiamma moderata l'apposita padellina piatta per crepes oppure una padellina  antiaderente da 16 cm di diametro. Ungetela internamente con il burro aiutandovi con un tovagliolo di carta. Versate un mestolino di composto e muovete la padella per distribuirlo bene sul fondo, in modo che ne resti appena un velo. Quando il bordo della crepe si colora leggermente, sono sufficienti 1 o 2 minuti di cottura, voltatela con delicatezza aiutandovi con una paletta di legno e cuocetela anche dall'altra parte. Trasferite la crepe in un piatto e proseguite con la cottura delle altre, ricordandovi che tra l'una e l'altra dovete sempre ungere il fondo della padellina. Volendo potete prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero, protette con pellicola trasparente, e all'occorrenza le farcite come più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento