martedì 5 giugno 2012

Crocchette di merluzzo

Buon martedì a tutti... E' ancora martedì?!?  O__o Non ce la posso fare, tra l'altro oggi c'è il sole, ma io amo le nuvole, la pioggia, il vento!! Lo so, sono fatta così, male ma sono fatta così :P
Passiamo a parlare di cose serie, va. Quanti di voi preferiscono la carne al pesce, e magari alla sola vista di un "tristissimo" filetto di merluzzo preferiscono digiunare piuttosto che mangiarlo? Ecco la soluzione per voi! Ingannate l'occhio con una piccola magia, trasformiamo il merluzzo creando delle simpatiche e sfiziose crocchette, di sicuro saranno apprezzate di più, anche e soprattutto dai bambini!!


INGREDIENTI

  • 400 gr di filetti di merluzzo
  • 4 acciughe
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 4 cucchiai di farina
  • olio e.v.o.
  • sale 
  • pepe
Lessate il pesce, tenendo da parte l'acqua di cottura, e schiacciatelo con una forchetta insieme alle acciughe. Preparate una besciamella con il burro e la farina e diluitela con il brodo del pesce. Unite la besciamella alla polpa schiacciata di merluzzo e acciughe, salate, pepate e unitevi le uova. Versate il composto su un vassoio, fate delle crocchette, infarinatele e friggetele in olio bollente. Servitele su un letto di lattuga.

4 commenti:

  1. Ciao Mari...piacere di conoscerti!! Le crocchette sono la mia salvezza per far mangiare il pesce alle mie bimbe.Proverò la tua versione! mi unisco ai tuoi sostenitori.Se ti va passa da me. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio cara! Sono proprio soddisfatta, il mio intento era proprio questo, creare una ricettina semplice ma efficace. Ti do un consiglio, potresti provare a fare crocchettine più piccole "colorando" il ripieno in modo diverso, con lo zafferano, un passato di carote, una purea di spinaci, e divertirti con le tue bimbe a vedere che colore vi capita sotto i denti mangiando le crocchette :) Così oltre al pesce unisci anche le verdure ;)
      Grazie per il sostegno, ovviamente ricambio con vero piacere!!
      Un abbraccio!

      Elimina