sabato 30 giugno 2012

Pennette con zucca e crema di ceci (in collaborazione con Vinchef)

Avete presente quando, la mattina di Natale, vi svegliate e di corsa andate sotto l'albero per vedere cosa vi aspetta? Ecco, quella è più o meno la sensazione che provo io quando il corriere bussa alla mia porta ahahahahha!
Qualche giorno fa mi arriva un bel pacco, lo apro al volo e vi trovo all'interno 2 bottiglie di Vinchef! Cosa è?
Un sensazionale insaporitore a base di vino ed erbe aromatiche con cui poter sfumare gli ingredienti durante la preparazione delle vostre ricette. Come usarlo? Avevo in mente di provare una pasta con della zucca e ceci da ridurre in crema, e quale migliore occasione?




INGREDIENTI
  • 300 gr di zucca gialla
  • 1 barattolo di ceci lessi
  • pennette 
  • olio e.v.o.
  • 200 cc di Vinchef

Tagliate la zucca a dadi non molto piccoli e fatela rosolare in un wok con un po' d'olio. Dopo circa 10 minuti a fuoco medio alzate la fiamma e sfumate la zucca con 200 cc di Vinchef. Fatelo un pochino evaporare poi coprite il wok e lasciate stufare la zucca per un pochino fino a renderla morbida. Nel frattempo frullate i ceci lessi con un frullatore ad immersione. Quando la zucca si sarà ammorbidita ed avrà assorbito l'insaporitore Vinchef versate nel wok la crema di ceci che avrete ottenuto. Quando avrete cotto la pasta scolatela, versatela nel wok insieme alla zucca e alla crema di ceci e mantecate il tutto.

Risultato ottimo, ed esperimento perfettamente riuscito!!

La sera poi stavo preparando salsicce e patate al forno e ho pensato, a metà cottura, di insaporire il piatto bagnando il tutto con Vinchef e proseguendo la cottura. Anche in questo caso nulla fu più azzeccato, piatto superbo con un delicato sapore di rosmarino, una bontà! ;)

2 commenti: