lunedì 20 agosto 2012

Marmellata di fichi

A me personalmente piace molto usare frutta e verdura di stagione per preparare delle conserve da gustare quando si vuole, durante tutto l'anno.
Da qualche settimana a questa parte è un piacere ammirare le piante di fico cariche di morbidi e dolcissimi frutti, quindi perchè non usarli per preparare un'ottima marmellata?



INGREDIENTI   
  • 1 kg di fichi
  • 500 gr di zucchero
Lavate e sbucciate i fichi, quindi metteteli in una pentola piuttosto grande. Fate cuocere avendo cura di girare continuamente con un cucchiaio di legno fino a raggiungere una densità media. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura ancora per un po'.
Nel frattempo preparate dei vasetti a chiusura ermetica, ben puliti e sterilizzati (per questa procedura potete far riferimento ad un mio precedente post "Guida alla preparazione di conserve e marmellate"), nei quali verserete la marmellata calda. Mettete poi i vasetti l'uno accanto all'altro, avvolgeteli con un panno e lasciateli raffreddare.
La marmellata si conserverà per un paio d'anni, ma se il procedimento è stato corretto dura anche per un tempo più lungo.

2 commenti:

  1. adoro le marmellate soprattutto di fichi peccato non avere una pianta

    RispondiElimina
  2. Io posso considerarmi proprio fortunata. Sono nata e cresciuta in piena campagna e il giardino di casa dei miei è pieno di piante da frutto.

    RispondiElimina