martedì 14 agosto 2012

Menù di Ferragosto, un po' di spunti per voi

Ciao miei cari Dolci amici!! ^__^
Un po' di impegni e le vacanze m'hanno tenuta lontana dal PC, spero per voi che ancora vi stiate godendo il mare o il posto che più vi piace!
Domani è Ferragosto, una giornata del tutto "insignificante" per me, si può dire? Io lo vedo proprio un giorno come tutti gli altri, se volete anche un po' triste sotto alcuni aspetti perchè segna in un certo senso l'inizio di fine'estate.
Considerando però che la maggior parte delle persone ne approfitta per passare la giornata in compagnia di amici o famiglia mi piacerebbe darvi qualche semplice spunto per un veloce e fresco menù.


Iniziamo con il primo piatto, Spaghetti aromi e pomodorini.  
Nulla di più semplice. Mentre mettete in cottura gli spaghetti tagliate a dadini piccoli un po' di pomodori da insalata e aggiungete aromi misti, vi suggerisco senza dubbio menta, aglio, finocchietto, timo, pepe... Se vi piacciono potete aggiungere anche capperi, pinoli e qualche acciughina. Scolate gli spaghetti in una ciotola capiente, aggiungete il misto di pomodori e aromi, un bel filo d'olio e portate in tavola. Il piatto, oltre che velocissimo da preparare, ha praticamente costo zero e con il condimento a crudo risulta molto rinfrescante.


Come secondo propongo Tagliata all'aceto balsamico.     
Mettete a scaldare sul fuoco la bistecchiera e sul fondo spargete un po' di sale grosso. Prendete la fetta di tagliata e adagiatela sulla bistecchiera bollente, girandola ogni tanto portandola alla cottura che più desiderate. Mi raccomando, non punzecchiate o tagliate la carne mentre cuoce, perderebbe tutti i suoi succhi e diventerebbe quasi una suola da scarpe! Quando sarà cotta adagiate la carne in un piatto da portata, tagliatela a fettine o striscioline e cospargetela con olio e 2-3 cucchiai di aceto balsamico. Per ottenere un sughetto ancora più gustoso vi consiglio di sostituire l'aceto balsamico con la glassa di aceto balsamico. La tagliata è ottima anche fredda.


Veniamo al contorno, Sfoglie di melanzane e parmigiano.     
Questa ricetta è frutto, come quasi sempre, di un esperimento :D
Tagliate con un coltello o con la mandolina un paio di melanzane, secondo la lunghezza, creando delle fettine sottili. Prendete una teglia antiaderente e ricoprite il fondo con uno strato di melanzane, spolverizzando poi sulla superficie abbondante grana grattugiato. Un filo d'olio e infornate per 10-15 minuti a circa 200°, io vi consiglio di accendere il grill 5 minuti prima di sfornare, così le melanzane risulteranno più croccanti e il formaggio formerà una bella crosticina.

E dopo il pranzo via libera a frutta e dolci, in particolare immagino vi facciate grandi scorpacciate d'anguria che fa proprio estate! ^__^


Spero d'esservi stata utile, intanto vi auguro di trascorrere un divertente e felice Ferragosto, con le persone a cui tenete di più e soprattutto facendo quello che più vi piace!!
Un abbraccio!

Mari

3 commenti:

  1. che buona idea!! e buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Ciao, un menù davvero perfetto e ricco di gusto per questa giornata di vacanza! bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!! Spero abbiate passato un bel ferragosto.
    Baci!!

    RispondiElimina