martedì 2 agosto 2016

Crema di caffè, come al bar!

Io il caldo lo odio, ma davvero. Invece il caffè lo amo. Quale migliore occasione per rinfrescarsi con una soffice crema di caffè, come quella del bar? L'ho sperimentata per caso ma è stata un successone!! Provare per credere.

INGREDIENTI PER 4 COPPETTE

  • 170 gr di latte condensato
  • 2 tazzine di caffè a temperatura ambiente
  • una bustina o un cucchiaio di caffè solubile
  • 200 ml di panna zuccherata da montare
Vista la quantità di latte condensato, per comodità ho utilizzato questo qui della Nestlè, il tubo è già da 170 gr, quindi molta più comodità e zero sprechi.
Preparate con anticipo due tazzine di caffè, non zuccheratelo, scioglieteci dentro il caffè solubile e poi fatelo raffreddare bene. Io avevo delle bustine di caffè solubile per preparare al volo un espresso macchiato, ho utilizzato quelle e vanno benissimo. 
Quando il caffè sarà a temperatura ambiente amalgamatelo in una ciotolina con il latte condensato, e via in frigo. Nel frattempo montate la panna in un'altra ciotola, quando sarà ben ferma unite il composto di latte condensato e caffè, dal basso verso l'alto, con delicatezza, per non smontare la panna. 
La crema è quasi pronta, non dovrete fare altro che metterla in un contenitore che porrete in freezer. Vi consiglio un contenitore con coperchio, altrimenti la crema potrebbe assorbire odori e sapori "strani". 
La crema preparatela quando volete, potreste anche tenerne sempre un po' come scorta in freezer. Prima di servirla lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente così tornerà soffice e morbida!  
Decorate con polvere di caffè, caffè in chicchi, amaretti sbriciolati o granella di nocciole.