lunedì 27 febbraio 2012

Torta Paradiso

Avete voglia di qualcosa di non troppo dolce, soffice, una "coccola" per la colazione, l'ora del the o del caffé? Ecco, questa torta è perfetta! Si prepara velocemente e piace a tutti.
Io l'ho provata seguendo la ricetta originale trovata sul web, ma qualcosa non mi convinceva e l'ho adattata secondo i miei gusti, per esempio sostituendo la fecola di patate con l'amido di frumento.


INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 250 gr di amido di frumento
  • 50 gr di farina 00
  • 300 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo

In una terrina unite le uova, i tuorli, lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico alla massima velocità, fino ad ottenere una crema spumosa. Unite in un'altra ciotola amido, farina, lievito, vanillina e la scorza grattugiata del limone e poco alla volta unite il tutto alla crema di uova e zucchero continuando a montare con lo sbattitore. Poco alla volta versate anche il burro sciolto precedentemente per qualche secondo nel microonde. In una tortiera imburrata o ricoperta di carta da forno versate il composto e infornate a 180° per 45-50 minuti. Controllate la cottura interna del dolce con uno stuzzicadenti che deve venir fuori asciutto. Sformate la torta quando si sarà completamente raffreddata e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento